L’acquaticità neonatale fa male!
Ciao, il titolo è chiaramente provocatorio, ma ultimamente girando un po’ per la rete, osservando un po’ di forum e gruppi che parlano di acquaticità neonatale, mi sono resa conto che il mio pensiero sulla disinformazione riguardo all’argomento fosse molta….MI SBAGLIAVO!
La cosa è molto più grave, siamo quasi ai livelli di INFORMAZIONI FALSE! Questo mi dispiace molto, perchè i benefici sono molteplici! Ora non mi permetto di sindacare giudizi di pediatri, che lo sconsigliano, ed è assolutamente vero, che in determinati casi non è possibile seguire il corso di acquaticità, ad esempio:
– bambini con problemi di otite
– bambini con frequenti influenze
– bambini con problemi neurologici
Questi elencati sono praticamente gli unici motivi per cui al bambino è sconsigliata l’acquaticità neonatale.
Per la rete trovo commenti in forum o gruppi, del tipo:
“non faccio acquaticità perchè mi hanno detto che l’acqua deve essere cambiata spesso e le piscine non lo fanno”
Stiamo scherzando? L’acqua della piscina è costantemente monitorata da test fatti in automatico e da test fatti dagli operatori, e il cloro assicura l’igiene dell’acqua, casomai i problemi potrebbero essere negli spogliatoi, e non ci sarebbero se le persone facessero la doccia con le ciabatte……
” non faccio acquaticità perchè la titolare della piscina mi ha detto che non fa bene al bambino così piccolo la piscina”
Forse non ha nessuno che faccia acquaticità e perderebbe dei clienti?
questa è la più bella…..
” non faccio acquaticità perchè al bambino non fa bene me l’ha detto il pediatra e l’istruttrice di nuoto e poi per l’igiene, ho un’amica che ha un bimbo con forti problemi cardiaci che lo fa e sta una bomba, ma a mio figlio non lo faccio fare perchè non e’ sicura la cosa….”
Devo commentare????
La cosa invece (praticamente l’unica) per cui non fanno fare acquaticità ai bimbi è per la temperatura dell’acqua della piscina….
Le piscine in genere non sono strutturate per avere la temperatura dell’acqua corretta, hanno temperature intorno ai 22-24 °C, la temperatura corretta è intorno ai 33 °C.
Inoltre sicuramente un ambiente con spogliatoi riservati aiutano sicuramente……
Sicuramente poi ogni mamma sa e sente ciò che è giusto per il suo bambino!
Ma questo blog nasce anche per dare una chiara e corretta linea di informazioni sull’acquaticità neonatale, molto presto avremo dei pareri di professionisti, tra i quali pediatra, ostetrica e ginecologa, che daranno delle indicazioni riguardo all’acquaticità neonatale.
Restate sul blog e condividete gli articoli se li ritenete utili!
A presto
Monica.