L’importanza del bagnetto

acquaticità neonatale

Ciao a tutti,

oggi vi voglio parlare dell’importanza del bagnetto.

I corsi di acquaticità neonatale, vengono si eseguiti in piscina con un istruttore, ma vi è una parte fondamentale che voi genitori eseguite ogni giorno con il vostro piccolo: IL BAGNETTO.

Forse può sembrare una cosa semplice, un’operazione che viene svolta per la sola igiene del bambino, ma non è così!

Il bagnetto ha un ruolo molto importante nell’acquaticità neonatale, aiuta il bambino a sentirsi a suo agio quando effettua l’accesso in piscina.

Ecco quindi per voi, una serie di suggerimenti, per far diventare il momento del bagnetto a casa, un momento di relax per il bambino e per voi, per far sentire a proprio agio il bimbo a contatto con l’acqua e non limitarlo solo alla pulizia.

Tutto inizia con mamma e papà, una vaschetta e tanta voglia di farlo entrare in questo ambiente, dove tutti siamo cresciuti e tutti abbiamo nuotato senza saperlo….

I genitori svolgono chiaramente un ruolo fondamentale, ma come farlo al meglio?

Innanzitutto è necessario un ambiente caldo, acqua calda e un asciugamano subito pronto al termine del bagnetto.

Fondamentale, è anche il vostro atteggiamento, i neonati sentono molto le sensazioni di chi gli sta accanto, un genitore tranquillo e rilassato al momento del bagnetto, portano il piccolo nello stesso stato mentale.

Aiutare il bambino al contatto con l’acqua, con una morbida spugna abbinata ad una canzoncina sussurata dalla mamma, gli fa capire quanto è speciale, soprattutto in quel momento, e ricordate di bagnare il bambino sulla testa e sul viso, a lui non crea nessun problema.

Tutto questo viene replicato inizialmente in piscina, il bambino deve abbinare il contatto con l’acqua della piscina al momento del bagnetto, quindi, verrete aiutati a rilassarvi in modo tale da portate il bambino nello stesso atteggiamento, per far si che si senta a suo agio sia con altri genitori che con altri bambini.

In piscina si creerà lo stesso ambiente intimo e rilassato che il bambino sente a casa.

Oggi abbiamo aggiunto un tassello all’acquaticità neonatale, rimanete in contatto con il blog per tutti i nuovi articoli.

A presto

Monica.

P.S. Sto preparando i nuovi corsi per settembre, se desiderate informazioni potete scrivermi visitando la pagina CONTATTI